• COPYRIGHT © 2017 NEOINFORMATICA.IT

Azienda

CHI SIAMO


Dopo aver finito la scuola dell’obbligo ho intrapreso la via del lavoro immediatamente,fortunatamente le esperienze che ho fatto mi hanno cresciuto stimolando la curiosità sempre di più verso la tecnologia e tutto ciò che c’è di nuovo, questa caratteristica credo sia la “chiave di volta” del mio know how, che ancora oggi mi spinge a perdere molte ore di sonno dedicandole allo studio e alle sperimentazioni per ottenere le migliori soluzioni e risultati nel risolvere le varie problematiche incontrate nel normale svolgimento del mio lavoro per garantire un servizio di consulenza competente a 360°.
La storia della mia professionalità nasce nel 1990;
come neofita, ho fatto le mie prime esperienze su un computer 286 acquistato di seconda mano ad un mercatino dell’elettronica (un vero furto!) dove c’era solo il dos (grandi esperimenti con la riga gi comando…).
Dopo qualche mese sono diventato un felice possessore di un fantastico 386 con installato windows 3.11 scheda video a colori e solo in un secondo momento scheda audio 8 bit e cd-rom (uauu!!!) che ha fatto di me il personaggio della compagnia più tecnologico,quindi grandi serate ludiche con gli amici per giocare con un solo joystik a videogiochi comprati in edicola.
Verso la fine dell’anno mi sono aggiudicato, con i risparmi di un’adolescente (con grandi mani bucate), un fantastico 486 dx2 riciclando dell’hardware dal vecchio pc permettendo di cimentarmi nell’assemblaggio, risultato: 1 annetto di divertimento e disperazione per i vari guasti che mi hanno assillato ma che hanno temprato quella che poi è diventata una vera e propria passione per la tecnologia in genere ma soprattutto per l’informatica (ho anche dato un nome alla creatura “frankie”).
Nel '92 la cosa si faceva sufficientemente seria, l’acquisto di un bellissimo pentium 200MMX con 32 mb di ram e con installato win 95 scoprendo la vera magia del tasto destro.
Ho incrementato notevolmente la sperimentazione dando una mano anche ad alcuni amici con i loro pc.
Nel 1993 lavoravo finalmente per una piccola software house della mia zona che si occupava principalmente di un gestionale “molto casereccio”, mi è stata affidata l’assistenza dei pc fortunatamente.
Ho avuto finalmente l’occasione di manipolare i vari windows, da NT 3.51 a NT 4 con i vari service pack (una vera sfida alla mia pazienza), w98 e ME.
Dopo essermi licenziato “per esubero di curiosità” mi sono messo alla prova lavorando per molto poco (…..in termini di denaro e tempo trascorso) in una piccola attività a conduzione familiare operante nel settore informatico priva di ogni esperienza del settore, ottenendo discreti risultati.

Poi finalmente ho trovato “l’Amerigo Vespucci” dell’ informatica, una vera azienda con grandi clienti e potenzialità che mi ha donato le capacità e l’istruzione necessaria per entrare nel mondo dell’information tecnology con tutti e 2 i piedi, devo molto a quest’ultima che ritengo ancora oggi la mia famiglia lavorativa.
Qui ho sperimentato tutto quello che di più moderno c’era sul mercato in quegli anni ed era tutto a mia disposizione.
Tra corsi formativi, interventi tecnici e incontri con personale qualificato e molto esperto, il periodo passato con questa azienda è letteralmente volato.
Dopodiché nel 2001 la mia incoscienza e la voglia di fare sempre cose nuove, mi ha spinto ad intraprendere il mio cammino lavorativo in maniera indipendente, purtroppo qui è nato il primo vero incidente, favorito forse dalla troppa fretta e dall’inesperienza la scelta del socio “ è stata la più sbagliata”, perciò dopo circa 1 anno sono stato costretto a camminare davvero solo.
Qui le cose sono cambiate molto, in meglio direi, ho cominciato a lavorare con “clienti/amici” che hanno avuto fiducia in me e che mi seguono nella mia evoluzione ancora oggi.
Negli anni ho incontrato e collaborato con aziende dall’alto contenuto tecnico e professionale che mi hanno consentito di soddisfare le esigenze dei clienti a 360°.
Ciò mi ha permesso di portare nel bagaglio professionale dal settore internet e la grafica professionale alle comunicazione dati su tutti i livelli arrivando al software aziendale fino ad approdare al settore tecnico sportivo delle competizioni seguendo campionati a livello nazionale e internazionale.

Quindi dal 2006 metto a disposizione le mie conoscenze informatiche e tecniche nel settore competizioni, occupandomi di telemetria e post processing nel campionato Ferrari challenge europeo, nel 2007 ho seguito anche il campionato italiano superbike, superstok e gp125.
Nel 2007 ho frequentato due corsi professionali di “sistemi di acquisizione dati” e “sospensioni per moto” strettamente legati al mondo informatico naturalmente.

Tutto ciò ha generato un nuova sfida che intraprenderò prossimamente nel settore sospensioni idrauliche per moto da competizione, con due ottimi amici e ingegneri/progettisti meccanici.
Tutti e tre siamo intenzionati a mettere in pratica tutto il know how acquisito negli anni sfruttando il massimo delle conoscenze tecniche e informatiche a nostra disposizione, stimolati principalmente dalla passione per le moto, dalla tecnologia che ruota intorno ad esse e dall’amicizia che ci unisce.

L’obiettivo è  creare un team per lo studio della dinamica di monoammortizzatori e forcelle idrauliche applicate alle competizioni, alla manutenzione, regolazione e miglioramento di funzionamento agendo sui flussi oliodinamici regolati dalle valvole, lamelle e dai pistoni.
Nel contempo vorremmo occuparci della progettazione e realizzazione di accessori ricavati dal pieno, consulenze tecniche per progettazione, disegno tecnico e sviluppo su richiesta dei clienti.

Ringraziando le persone che hanno permesso tutto ciò, voglio concludere dando un consiglio a chi ha una passione oppure un progetto professionale e non, “credere sempre nelle proprie capacità e in quello che si fa, perseverare nell’inseguire il proprio obiettivo sempre nonostante gli ostacoli che si incontrano nel cammino, sfruttando la voglia di sapere e la curiosità in tutto ciò che ci circonda”.

Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti. Pier.

 

scroll up